Vale la pena lavorare più di 8 ore al giorno?

Marco Ballante 08/01/2017 0 Commenti

Ultimamente ho letto un articolo che putroppo non ricordo precisamente, ma comunque parlava di quanto potesse essere deleterio dedicarsi al lavoro fino a tardi, e si rivolgeva soprattutto a quella tipologia di lavoratori che per esempio mandano le email di lavoro ad improbabili orari notturni.

Mi è venuto allora da pensare che quotidianamente vedo gente lavorare veramente troppo, fare orari assurdi, lavorare da casa nel weekend, fare straordinari, naturalmente tutto non pagato tra l'altro, ma questo potrebbe essere anche un aspetto secondario.

Per me gli aspetti più importanti sono questi:

  • Se lavori troppo e sei stressato sul lavoro rendi di meno. Mi sembra palesemente ovvio
  • Se lavori troppo togli tempo alla tua vita privata. Forse qualcuno si è dimenticato che oltre al lavoro ci sono altre cose come i sentimenti, la salute, il divertimento, l'amicizia.

In un articolo preso a caso dalla rete (http://www.davidealgeri.com/dipendenza-da-lavoro.html) uno psicologo afferma che l'ossessione dal lavoro può diventare una vera e propria dipendenza, e portare molti problemi.

Personalmente non sono mai stato il tipo di persona che rimane in azienda fino a tardi, preferisco concentrarmi nelle ore a disposizione, per me anche 8 sono troppe, ma questo è un'altro discorso. 

La domanda che voglio fare a me e a voi, per capire meglio come stanno veramente le cose è: ma vale veramente la pena lavorare più di otto ore al giorno per l' azienda per cui si lavora?

Sapete già la mia risposta. Cosa ne pensate?

Ti è piaciuto questo post, Condividilo!

Articoli Correlati

Lascia un Commento

Per lasciare un commento devi essere autenticato Accedi

Javajob.it © 2017 - Javajob.it è un progetto realizzato da Gsoftware srls